This Is Food 2016
Officine Farneto
Sabato 11.00 – 02.00
Domenica 11.00 – 24.00
Line up:
Banco
Casa del Cremolato
Coffee Pot
Coromandel
Cups – Testaccio Market
Don – Vera Pizza Fritta Napoletana
Galbi – Korean Barbecue
Downing Square – tartare bar
Mavi
Naturale
Retrobottega
Santi Sebastiano e Valentino
So What?!?
Tigelleria Romana
ZUM
+
Food Container 1
Food Container 2
SOW COOKING
La pizza d’autore
con
Sabato alle 17:
Gino Sorbillo
+ Roy Caceres (Metamorfosi)
Sabato alle 18:
Gino Sorbillo
+ Giulio Terrinoni (Per Me)
Bollicine del Lazio,
con
Sabato alle 12.30
Andrea Dolciotti
(Pigneto 1870 e UGO)
Sabato alle 14.30
Gian Luca Forino
(La Portineria)
Domenica alle 12,30
Nicola Delfino
(Benito al Ghetto)
Domenica alle 14.30
Micaela Di Cola – MickyChef
WORKSHOP
Sabato alle 15.00
Foodies Roma presenta: “This Is Instagram”
info
PANELS
Sabato alle 17.30
Moovenda presenta: “Food & The City”
info
Domenica, ore 15.30
B Comics e Studio Pilar presentano: “Uno lo mangi, uno lo bevi: Gnam! + Cocktails”
info
KIDS AREA & FOOD WORKSHOPS
corsi di cucina per bambini e genitori: info
Sabato 28 maggio
Dalle 12 alle 13
Corso per bambini: Mini Dumbo al pomodoro – orecchiette alla pugliese.
Dalle 14 alle 15
Corso per bambini: la merenda dolce – muffin dolce o crepes.
Dalle 18 alle 19
Corso di cucina: Shrimp&Spritz
Dalle 21 alle 22
Corso di cucina: un americano a Chieti – coktail Americano e pallotte cacio e ova
Domenica 29 maggio
Dalle 12 alle 13
Mini Dumbo al pomodoro – orecchiette alla pugliese – corso per bambini
Dalle 14 alle 15
La merenda dolce – muffin dolce o crepes – corso per bambini
Dalle 18 alle 19
Corso di cucina: Shrimp&Spritz
Dalle 21 alle 22
Corso di cucina: un americano a Chieti – coktail Americano e pallotte cacio e ova
Corsi gratuiti, a cura di
Les Chefs Blancs.
Iscrizioni: info@thisisfood.it
Dj Set
Dj Efee, Emiliano Cataldo, Soul Kitchen, Bob Corsi, Soul Food, Alex Paletta, Marco Folco, Trickbabe, Mr Moto ed altri ancora…
and more…
08/05/2015
Ci siamo. Lunedì 11, alle ore 12, scade il termine per la presentazione dei progetti per il contest Container.
La giuria sarà composta da esperti di food, ristoratori di successo, chef e giornalisti, che avranno il compito di selezionare le due proposte più interessanti e che meglio rispondono ai criteri di partecipazione della call.
Si tratta dello chef del ristorante Imago – Hotel Hassler a Roma, Francesco Apreda, che nel 2009 ha raccolto la sua prima stella Michelin ed è oggi consulente di due importanti insegne italiane in India: Vetro a Mumbai e Travertino a New Delhi, entrambi del gruppo Oberoi.
Il suo stile esalta la tradizione italiana, arricchendola però con ingredienti e modalità di cottura apprese durante le permanenze a Londra, Tokio – dove a soli 27 anni ha gestito come chef il ristorante dell’Imperial Hotel Cicerone – e in India. La sua è una cucina pulita, ordinata e leggera, ma di grande personalità. Innovazione e creatività, con l’aggiunta di un pizzico di improvvisazione, riescono tra le sue mani a valorizzare al meglio le solide basi della tradizione italiana.
Dopo un passato da impresario teatrale, e alcuni passaggi per prendere la mira, il percorso imprenditoriale nel mondo del food di Fabio Spada compie un salto nel 2004, quando, assieme alla chef stellata Cristina Bowerman – attuale (unica donna) ambasciatrice dell’EXPO 2015 – realizza il ristorante Glass Osteria, a Trastevere.
Dopo tre anni si occupa dell’apertura di Bir & Fud, mentre nel 2012 è il turno di Romeo – Chef and Baker, un locale dal concept innovativo, in cui alta ristorazione, gastronomia e panificazione si fondono, andando ad intercettare un target variegato e trasversale. Un format ulteriormente sviluppato attraverso la creazione, delle api Romeo, tra i primi esempi di food truck realizzati a Roma e in Italia. Dal 2013 presidente della associazione dei pubblici esercizi Fipe Confcommercio Roma.
Nella lista dei giurati anche l’imprenditore Angelo Belli, ideatore ed artefice del geniale servizio di consegne a domicilio Magiordomus, progetto di acquisto e distribuzione di prodotti alimentari freschi e non solo, pensato per accorciare la catena distributiva tra produzione e consumo.
Belli è anche proprietario di due tra le realtà più interessanti (anche esteticamente) del panorama enogastronomico romano: Zoc, locale glocal in via delle Zoccolette, e Urbana 47, il ristorante biologico che prende il nome dall’omonima via del quartiere Monti in cui è posizionato
Massimiliano Tonelli è direttore dal 2011 della piattaforma editoriale cartacea e web “Artribune”. Ha fondato e diretto dal 1999 al 2011 la piattaforma “Exibart”. Ha moderato e preso parte come relatore a numerosi convegni e seminari, tenuto docenze presso centri di formazione superiore, tra i quali l’Istituto Europeo di Design, l’Università di Tor Vergata, l’Università Luiss e La Sapienza di Roma. Ha collaborato con numerose testate tra cui Radio24-Il Sole24 Ore, Time Out, Formiche. Suoi testi sono apparsi in diversi cataloghi d’arte contemporanea e saggi di urbanistica e territorio.
Negli ultimi anni ha fatto diverse incursioni nel mondo del food ed è oggi responsabile dei contenuti digitali del gruppo editoriale del Gambero Rosso.
Appassionata da sempre di comunicazione enogastronomica, Lorenza Fumelli rappresenta certamente una delle giornaliste più apprezzate del settore. È oggi la responsabile editoriale di Agrodolce, il food magazine che esplora il mondo del cibo e della gastronomia in ogni suo aspetto.
Agrodolce.it, pensato per chi ama vivere bene a tavola, si è in brevissimo tempo imposto come uno dei punti di riferimento del mondo del food on line.
A supporto della giuria anche l’Ente bilaterale del Turismo del Lazio, che offrirà ai vincitori di Container due corsi di formazione, necessari ad un corretto avvio di impresa: il Corso HACCP che permetterà al futuro imprenditore di ottemperare agli obblighi di legge, e il Corso DDL per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.